Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un ferragosto in montagna, scoprendo l'esperanto

Il 16 appuntamento con l'edizione numero 43 della cronoscalata individuale Riolunato-Le Polle. Un'occasione per conoscere, su due ruote, le bellezze e la storia del comprensorio del monte Cimone, in provincia di Modena

di redazione Uisp Emilia-Romagna

 

RIOLUNATO (MO) - Un percorso di 6,1 chilometri con una pendenza media del 9,4%. Si presenta così l'edizione numero 43 della cronoscalata individuale Riolunato-Le Polle, in programma il 16 agosto con partenza alle 14,31. La tradizionale prova di ciclismo Uisp, organizzata in collaborazione con il comune di Riolunato, la sua Proloco e la Federazione sport sordi Italia e gli enti del turismo locali è valida come prova del campionato italiano dell'Unione dello "sportpertutti". La gara è aperta a tutti i cicloamatori appartenenti alla consulta del ciclismo che avranno tempo per iscriversi fino a mezz'ora prima della partenza, recandosi direttamente agli uffici del Comune di Riolunato. Potranno partecipare i dilettanti, di età compresa tra i 17 e i 18 anni; gli uomini dai 19 agli oltre 63 anni divisi in 6 differenti categorie; le donne divise nel gruppo 1 d'età compresa tra i 19 e 39 e nel gruppo due per la fascia 40-65.

Diversi i premi in programma. Si parte da doni in natura per i primi cinque di ciascuna categoria, passando per la maglia di campione italiano per il primo classificato di ogni categoria Uisp per arrivare al trofeo Città di Riolunato per il primo assoluto. E per chi dovesse riuscire a battere il record di 20'35" detenuto dal 1998 da Marco Rocchi un premio speciale che gli organizzatori conservano nel mistero.

La competizione sarà anche l'occasione per scoprire un piccolo paese italiano quale appunto Riolunato, che conta appena 734 abitanti, oltre alle bellezze del circostante comprensorio del monte Cimone. Una serie di strutture ricettive convenzionate con gli organizzatori della cronoscalata potranno infatti accogliere che volesse trattenersi sul posto per conoscere le caratteristiche di questo borgo che sorge in riva a un lago artificiale e che vede la propria storia legata all'esperanto, la lingue inventata alla fine dell'Ottocento come strumento di unione e scambio tra i popoli.

Scarica il volantino dell'iniziativa per ulteriori informazioni (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna